Blog
home > blog > Come si scrive? Suspance, suspense o sospance

Tag: SERP, Motori di ricerca, Google, grammatica, A grande richiesta

Come si scrive? Suspance, suspense o sospance

Dai motori di ricerca arrivano molti utenti con un problema su una parola. Cerchiamo di dare una soluzione.
di Maurizio Ceravolo
Un paio di settimane fa ho scritto un post dal titolo "Come si scrive? ineffetti o in effetti?", uno degli articoli della serie a grande richiesta. Ovvero dall'analisi delle statistiche del sito vedo utenti in ingresso cercando delle informazioni su qualcosa di cui non abbiamo parlato.

Per la seconda volta faccio un post su un problema di scrittura. Dato che ho usato in un post una parola di origine non italiana che viene utilizzata, soprattutto nei film, per indicare attesa, trepidazione, molti utenti arrivano lì cercando una soluzione al loro quesito.

Scrivendo la parola in diversi modi. Il dubbio è se si scrive suspance, suspanse, sospance o anche suspense.

And the winner is..... SUSPENSE. Anche qui qualcuno potrebbe avere qualche dubbio. Ovviamente io non sono la persona più adatta per dare i consigli di scrittura, visto che non sono un umanista, bensì un informatico. Però usando i potenti mezzi che la moderna tecnologia ci mette a disposizione posso avvalorare la mia tesi.

Sul dizionario Garzanti la parola suspense è l'unica citata, le altre non sono presenti, e viene dato il seguente significato: "s. f. invar. stato d'animo di apprensione, di ansiosa incertezza, proprio di chi attende la soluzione di eventi drammatici; in partic., in un film o in un racconto, momento o situazione...".

Ad ulteriore riprova si può anche usare a scrivere su Google una per una le parole e vedere quanti risultati vengono fuori. La parola suspense è quella di gran lunga più citata, essendo presente nella lingua inglese ed in quella francese, con, ad oggi, 17 milioni di pagine che la utilizzano. Le altre tre versioni che ho citato sono si presenti, ma in tre ordini di grandezza inferiori. Che comunque sono numeri ragguardevoli. 

Ad esempio la parola suspance è citata in 64 mila pagine ad oggi. Fra cui, curiosamente, su questa pagina del dominio saperlo.it. :-)
Post correlati
2011
13
Gennaio
Come si scrive? ineffetti o in effetti?
Maurizio Ceravolo
Dall'analisi degli ingressi dai motori di ricerca, ho trovato molti utenti che arrivano con un problema di grammatica. Cerchiamo di dare un aiuto.
2011
3
Giugno
Come si scrive? Soprattutto o sopratutto?
Maurizio Ceravolo
Dai motori di ricerca molti vengono sul sito di ideativi cercando di risolvere questo problema di grammatica. Vediamo la soluzione.
2010
13
Dicembre
Come impedire Google Instant Preview
Maurizio Ceravolo
Vediamo un metodo facilissimo per impedire che Google catturi una istantenea del nostro sito e la visualizzi nelle anteprime di Instant Preview
2011
6
Aprile
Google: la ricerca social con +1
Maurizio Ceravolo
Google ha introdotto da alcuni giorni sulla sua versione inglese, la possibilità di votare i risultati della SERP e condividerli in maniera sociale. Aumenta la difficoltà per i SEO.
2010
10
Dicembre
Cosa è la SERP
Maurizio Ceravolo
Un semplice spiegazione per i non tecnici di cosa sia una SERP (Search Engine Report Page) e perchè ne parla tanto chi ottimizza i siti per i motori di ricerca.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple eBay editoria evoluzionismo digitale Facebook ftp geek Geolocalizzazione Google Google+ humor innovazione internet iPhone marketing Project Manager social network social plugin video viral
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post