Blog
home > blog > Come si scrive? Soprattutto o sopratutto?

Tag: SERP, Motori di ricerca, Google, grammatica, A grande richiesta

Come si scrive? Soprattutto o sopratutto?

Dai motori di ricerca molti vengono sul sito di ideativi cercando di risolvere questo problema di grammatica. Vediamo la soluzione.
di Maurizio Ceravolo
Era parecchio che non facevo un post della serie A grande richiesta. Questa serie nasce dallo studio delle statistiche del sito, vedo cosa vengono a cercare le persone fra questi post e se qualche ricerca effettivamente non ha un post specifico, allora cerco di scriverlo.

Per la terza volta (in effetti si dice sempre che non c'è due senza tre) la ricerca non ha argomento informatico ma linguistico. I due precedenti post su questo tema Come si scrive? Suspance, suspense o sospance e Come si scrive? ineffetti o in effetti? hanno avuto un grande ritorno in termini di letture, essendo ad oggi fra i post più letti di questo blog. In effetti è anche scontato un argomento di grammatica possa interessare molte più persone di qualcosa di molto più settoriale come il Geomarketing, che comunque ha avuto migliaia di letture.

Il tema di oggi è dare una risposta ad un quesito di molti ovvero se si scrive soprattutto oppure sopratutto. Una t o due t?

A differenza dei due post precedenti sul tema linguistico, questa volta non serve fare una scelta. È corretto scrivere sia soprattutto che sopratutto. Anzi esiste anche la possibilità di scrivere sopra tutto, ma è una forma antica.

Personalmente preferisco scrivere soprattutto.

E soprattutto mi piace programmare e bloggare. :-)
Post correlati
2011
3
Febbraio
Come si scrive? Suspance, suspense o sospance
Maurizio Ceravolo
Dai motori di ricerca arrivano molti utenti con un problema su una parola. Cerchiamo di dare una soluzione.
2011
13
Gennaio
Come si scrive? ineffetti o in effetti?
Maurizio Ceravolo
Dall'analisi degli ingressi dai motori di ricerca, ho trovato molti utenti che arrivano con un problema di grammatica. Cerchiamo di dare un aiuto.
2010
13
Dicembre
Come impedire Google Instant Preview
Maurizio Ceravolo
Vediamo un metodo facilissimo per impedire che Google catturi una istantenea del nostro sito e la visualizzi nelle anteprime di Instant Preview
2011
6
Aprile
Google: la ricerca social con +1
Maurizio Ceravolo
Google ha introdotto da alcuni giorni sulla sua versione inglese, la possibilità di votare i risultati della SERP e condividerli in maniera sociale. Aumenta la difficoltà per i SEO.
2011
25
Gennaio
Bing, la ricerca si fa social
Maurizio Ceravolo
Microsoft ha introdotto nel suo motore di ricerca la possibilità di "condizionare" le ricerche secondo le preferenze dei propri amici. Con buona pace dei SEO.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
api Apple CSS e-book finanza geek Geolocalizzazione Google Google+ humor innovazione iPad marketing Microsoft Sandy Bridge social network social plugin successo video viral
Ultimi Post
I migliori di oggi
Cosa è il Gorilla Glass  7 
Facebook Deals chiude  4 
I più popolari del mese
Cosa è il Gorilla Glass  788 
Cosa significa SEO  715 
Top post
Cosa è il Gorilla Glass  53166