Blog
home > blog > Trovare il MAC Address su Windows Phone 7

Tag: Windows Phone 7, Microsoft, mobile, tip

Trovare il MAC Address su Windows Phone 7

Hai comprato un telefono Windows Phone 7, e lo vuoi configurare sulla wireless di casa. Però hai bisogno del MAC Address. Vediamo dove possiamo trovarlo.
di Maurizio Ceravolo
I telefoni con Windows Phone 7 si stanno iniziando a diffondere e con l'alleanza con Nokia le vendite di questi dispositivi aumenteranno ulteriormente. Tanto che i principali analisti del settore prevedono un futuro mobile con tre protagonisti: iPhone, Android ed appunto Windows Phone 7.

Una delle prime cose che si fanno quando si compra uno smartphone è abilitarlo nella rete di casa. Generalmente ci sono due protezioni che si possono trovare sui router. Una protezione con password della rete, e l'abilitazione alla rete solo di alcuni dispositivi, filtrando tramite il MAC Address (un codice unico identificativo di ogni dispositivo wireless). Le due protezioni possono essere usate singolarmente o insieme.

Nel caso in cui il proprio router usi il filtro sui MAC Address, allora quello che bisogna fare è andare a leggere quello del proprio telefono e poi andarlo ad inserire sul router (questa ultima operazione è diversa su ogni modello, quindi per vedere come si va, occorre andare a leggere le istruzioni).

Il problema è: "dove trovo il MAC Address sul mio smartphone Windows Phone 7?".

La domanda è lecita, perché potrebbe anche non essere da nessuna parte. Come è noto, Windows Phone 7 è stato lanciato con qualche mancanza nell'autunno del 2010, e questi deficit verranno eliminati nel corso degli aggiornamenti periodici a cui è sottoposto il sistema operativo mobile.

Quindi nel telefono nuovo di fabbrica non lo trovate da nessuna parte.

Però! Per fortuna c'è un però! :-)

Se scaricate Zune, il software con cui potete interfacciare il telefono al computer, vi verrà proposto un aggiornamento del sistema operativo. Nell'aggiornamento di marzo 2011 (nome in codice NoDo) trovate fra i miglioramenti la possibilità di leggere il MAC Address del dispositivo.

Una volta installato l'aggiornamento, andate nell'elenco dei programmi e poi su Impostazioni. Nella schermata che appare scendete in basso e quasi alla fine trovate Informazioni su. Qui dentro schiacciate il pulsante Altre informazioni e finalmente trovate il codice MAC, che è sempre un codice a 12 cifre esadecimali divise in 6 gruppi. Ad esempio: 00-08-74-4C-7F-1D.

Windows Phone 7 Mac Address
La schermata dove trovate il MAC Address (fonte TechieLobang.com)
Post correlati
2011
13
Giugno
Microsoft corteggia gli sviluppatori iPhone ed Android
Maurizio Ceravolo
Microsoft ha preparato delle guide e della documentazione apposita per il porting di applicazioni da Android e da iPhone per convincere gli sviluppatori a lavorare su Windows Phone 7.
2011
20
Settembre
Windows Phone 7.5: cerchie e comunicazione unificata
Maurizio Ceravolo
Altro video teaser di Mango: comunicazioni da e verso IM, sms, mail, chat su social network unificate e contatti suddivisi in cerchie come in Google+.
2010
22
Ottobre
Windows Phone 7, un nuovo contendente nella guerra mobile
Maurizio Ceravolo
Il nuovo sistema operativo mobile di casa Microsoft. Potenzialità e debolezze del nuovo prodotto.
2011
14
Febbraio
Nokia - Windows Phone 7: matrimonio fatto
Maurizio Ceravolo
Il matrimonio fra Nokia e Microsoft è stato fatto. I nuovi smartphone di Nokia avranno una versione privilegiata di Windows Phone 7. Tutti i dettagli.
2011
16
Febbraio
Nokia - Windows Phone 7: il concept è vero
Maurizio Ceravolo
Il concept diffuso da Engadget qualche giorno fa è vero. E' stato confermato da un dirigente Nokia al MWC 2011.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple drone Facebook finanza geek Google Google+ Groupon humor innovazione iPad iPhone Microsoft Programmazione social network SQL Server Star Wars torrent video videogiochi
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post