Blog
home > blog > Trovare il MAC Address su Windows Phone 7

Tag: Windows Phone 7, Microsoft, mobile, tip

Trovare il MAC Address su Windows Phone 7

Hai comprato un telefono Windows Phone 7, e lo vuoi configurare sulla wireless di casa. Però hai bisogno del MAC Address. Vediamo dove possiamo trovarlo.
di Maurizio Ceravolo
I telefoni con Windows Phone 7 si stanno iniziando a diffondere e con l'alleanza con Nokia le vendite di questi dispositivi aumenteranno ulteriormente. Tanto che i principali analisti del settore prevedono un futuro mobile con tre protagonisti: iPhone, Android ed appunto Windows Phone 7.

Una delle prime cose che si fanno quando si compra uno smartphone è abilitarlo nella rete di casa. Generalmente ci sono due protezioni che si possono trovare sui router. Una protezione con password della rete, e l'abilitazione alla rete solo di alcuni dispositivi, filtrando tramite il MAC Address (un codice unico identificativo di ogni dispositivo wireless). Le due protezioni possono essere usate singolarmente o insieme.

Nel caso in cui il proprio router usi il filtro sui MAC Address, allora quello che bisogna fare è andare a leggere quello del proprio telefono e poi andarlo ad inserire sul router (questa ultima operazione è diversa su ogni modello, quindi per vedere come si va, occorre andare a leggere le istruzioni).

Il problema è: "dove trovo il MAC Address sul mio smartphone Windows Phone 7?".

La domanda è lecita, perché potrebbe anche non essere da nessuna parte. Come è noto, Windows Phone 7 è stato lanciato con qualche mancanza nell'autunno del 2010, e questi deficit verranno eliminati nel corso degli aggiornamenti periodici a cui è sottoposto il sistema operativo mobile.

Quindi nel telefono nuovo di fabbrica non lo trovate da nessuna parte.

Però! Per fortuna c'è un però! :-)

Se scaricate Zune, il software con cui potete interfacciare il telefono al computer, vi verrà proposto un aggiornamento del sistema operativo. Nell'aggiornamento di marzo 2011 (nome in codice NoDo) trovate fra i miglioramenti la possibilità di leggere il MAC Address del dispositivo.

Una volta installato l'aggiornamento, andate nell'elenco dei programmi e poi su Impostazioni. Nella schermata che appare scendete in basso e quasi alla fine trovate Informazioni su. Qui dentro schiacciate il pulsante Altre informazioni e finalmente trovate il codice MAC, che è sempre un codice a 12 cifre esadecimali divise in 6 gruppi. Ad esempio: 00-08-74-4C-7F-1D.

Windows Phone 7 Mac Address
La schermata dove trovate il MAC Address (fonte TechieLobang.com)
Post correlati
2011
20
Settembre
Windows Phone 7.5: cerchie e comunicazione unificata
Maurizio Ceravolo
Altro video teaser di Mango: comunicazioni da e verso IM, sms, mail, chat su social network unificate e contatti suddivisi in cerchie come in Google+.
2011
19
Settembre
Multitasking e Live Tiles in Windows Phone 7.5 Mango
Maurizio Ceravolo
Il rilascio di Windows Phone 7.5 Mango è imminente. Lo confermano una serie di video "teaser" del nuovo operativo su YouTube. Con un invito per gli sviluppatori.
2011
27
Settembre
Mango è tra noi
Maurizio Ceravolo
Senza alcun preannuncio, oggi Microsoft ha rilasciato Windows Phone 7.5. Nome in codice Mango. Da oggi alcuni telefoni potranno aggiornarsi al nuovo OS.
2011
14
Febbraio
Nokia - Windows Phone 7: matrimonio fatto
Maurizio Ceravolo
Il matrimonio fra Nokia e Microsoft è stato fatto. I nuovi smartphone di Nokia avranno una versione privilegiata di Windows Phone 7. Tutti i dettagli.
2011
16
Febbraio
Nokia - Windows Phone 7: il concept è vero
Maurizio Ceravolo
Il concept diffuso da Engadget qualche giorno fa è vero. E' stato confermato da un dirigente Nokia al MWC 2011.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple Azure backup crowdsourcing Facebook geek Google Google+ governo humor innovazione iPhone matrimonio Microsoft mobile Motori di ricerca SEO social network video viral
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post