Blog
home > blog > Il meteo su Google Maps

Tag: google maps, Google, meteo, Geolocalizzazione, video

Il meteo su Google Maps

Google ha introdotto sulle sue mappe un livello con le previsioni meteo delle località visualizzate grazie a Weather.com e la copertura delle nuvole grazie a US Naval Research Lab.
di Maurizio Ceravolo
Google con un annuncio sul suo blog italiano, ha svelato una importante modifica su Google Maps, il suo servizio di mappe e geolocalizzazione.

Da qualche giorno su Maps è presente un nuovo livello che permette di vedere il meteo di tutte le località inquadrate al livello di zoom scelto. Obiettivamente è molto suggestivo inquadrare tutto il planisfero e vedere la temperatura in tutto il mondo. Il livello si attiva facilmente attraverso le scelte in alto a destro sulla mappa.

Google Maps World Weather - Meteo del mondo
Il meteo del mondo (clicca per ingrandire)

Grazie ad un accordo con US Naval Research Lab, Google mette a disposizione anche il grado di copertura delle nuvole sul planisfero. La cattura è di oggi e si può notare avvicinarsi a Cuba, nel golfo del Messico, un uragano. Si può notare facilmente l'enorme spirale di nuvole.

I dati meteo invece vengono da weather.com. Sulle località è presente il sole o la luna a secondo che in quel momento sia giorno o notte. Cliccando sull'icona si apre una finestrella di dettaglio, come potete vedere nell'immagine seguente.


Google Maps meteo Roma
Dettaglio della previsione meteo

Nel dettaglio si possono scoprire anche, oltre alla temperatura, anche il grado di umidità, direzione e velocità del vento, e previsione dei quattro giorni successivi. In più ci sono due link, per vedere la previsione ora per ora, e le previsioni dei prossimi 10 giorni.

Il servizio è veramente utile, facile ed intuitivo. Obiettivamente penso che leverà un sacco di traffico ai principali portali meteo. In fondo stando su google si possono sapere le principali informazioni meteo che interessano il 95% delle persone, perché andare altrove.

Per chiudere un video ufficiale di Google sul meteo per Google Maps.



Il meteo su Google Maps
Post correlati
2013
19
Febbraio
Un buco nero su Google Street View
Maurizio Ceravolo
Cosa pensereste se camminando virtualmente in una città su Street View al prossimo passo tutto diventasse nero intorno a voi?
2013
23
Luglio
Google Maps sbaglia la provincia per un civico particolare
Maurizio Ceravolo
Molto curiosamente per una un civico all'interno della città di Prato, Google Maps riporta la città di Pistoia come provincia.
2010
19
Novembre
Google Hotpot: la risposta a Facebook Deals
Maurizio Ceravolo
Abbiamo provato Google Hotpot per capire la forza della nuova proposta di Google contro Deals di Facebook. Il nuovo campo di battaglia è sulla geolocalizzazione.
2012
6
Febbraio
L'evoluzione della ricerca di Google
Maurizio Ceravolo
Google è nato come progetto di ricerca nel 1996. Un interessante video ci racconta i passi che ha compiuto per arrivare ad essere il motore di ricerca più usato al mondo.
2011
24
Novembre
Un giorno di traffico a Roma in crowdsourcing con Waze
Maurizio Ceravolo
Un giorno di traffico a Roma visualizzato in un video in base ai dati di Waze, il navigatore gps per Android e iPhone con mappe e informazioni di traffico in crowdsourcing.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple Disney e-commerce Facebook finanza geek Geolocalizzazione Google Google+ humor infografica innovazione Microsoft Motori di ricerca open source social network social plugin sociologia video web performance
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post