Blog
home > blog > Google Maps sbaglia la provincia per un civico particolare

Tag: Google, google maps, api, Geolocalizzazione

Google Maps sbaglia la provincia per un civico particolare

Molto curiosamente per una un civico all'interno della città di Prato, Google Maps riporta la città di Pistoia come provincia.
di Maurizio Ceravolo
Nei nostri progetti usiamo abbastanza frequentemente i servizi di geolocalizzazione sia di Google che di Bing ed ogni tanto possono capitare delle stranezze.

Ieri andando a geolocalizzare in batch una serie di indirizzi ho trovato uno strano errore nel log. Generalmente quando uso servizi esterni, cerco sempre di inserire dei controlli di sicurezza, per quanto possibile. Questo perché per quanto buoni, servizi come Google Maps, possono lo stesso avere dei dati errati. Uno dei controlli che adopero è la normalizzazione dei comuni e delle provincie basandomi su un database con i dati ufficiali ISTAT su comuni e provincie.

L'errore che ho avuto nel log è che il comune che avevo normalizzato riportava una provincia diversa da quella che riportava la geolocalizzazione. La stranezza era amplificata dal fatto che l'indirizzo (Via Roma, 135, Prato PO) non era di uno sperduto paesino, bensì di un capoluogo di provincia, ovvero Prato e veniva riportata invece la provincia di Pistoia.

Alcune volte le API danno dei risultati diversi da Google Maps, e quindi ho provato a geolocalizzare l'indirizzo direttamente da lì. Ma con stesso esito, come potete vedere dalla cattura.

Google Maps Geolocalizzazione Errata
La geolocalizzazione di Prato riporta come provincia PT, ovvero Pistoia

Come potete vedere a sinistra viene riportata PT come provincia, ovvero Pistoia. E non PO, ovvero Prato, come poi anche richiesto nella interrogazione.

La cosa ancora più curioso è che questo errore appare solo per questo preciso civico, se proviamo a cercare il 134 otteniamo una risposta corretta.

Google Maps Geolocalizzazione Corretta
Un civico prima e la geolocalizzazione è corretta

Se proviamo il civico successivo, il 136, otteniamo anche qui una risposta corretta.

Google Maps Geolocalizzazione Corretta
Un civico dopo e la geolocalizzazione è corretta

Ovviamente questo comportamento è decisamente curioso. In alcuni casi ho rilevato che può accadere qualcosa del genere quando nelle schede delle attività commerciali di Local+, ci sono degli errori. Come se per la geolocalizzazione usasse anche quei dati o li usasse quando Maps non ha a disposizione l'informazione per quel preciso civico. In questo caso specifico non ho però trovato schede con questo tipo di errore (potrebbero anche esserci, ma non le ho trovate).

Da questo errore di Google Maps possiamo imparare una cosa. Ovvero non fidarsi mai ciecamente di dati esterni. Cercate sempre di incrociare i dati che trovate con altre fonti per ridurre le possibilità di errore.

EDIT: Massimiliano Sarigu ha trovato questo Punto Allarmi su Local+, dove in effetti è riportato l'indirizzo dell'errore con riportata Pistoia come provincia. Questo sarebbe un indizio a favore della possibile causa dell'errore. Obiettivamente mi pare rischioso appoggiarsi ai dati inseriti dagli utenti per trovare la provincia. La gente non sa la geografia. Un mio grazie a Massimiliano per aver scovato questa informazione.
Post correlati
2013
19
Febbraio
Un buco nero su Google Street View
Maurizio Ceravolo
Cosa pensereste se camminando virtualmente in una città su Street View al prossimo passo tutto diventasse nero intorno a voi?
2011
23
Agosto
Il meteo su Google Maps
Maurizio Ceravolo
Google ha introdotto sulle sue mappe un livello con le previsioni meteo delle località visualizzate grazie a Weather.com e la copertura delle nuvole grazie a US Naval Research Lab.
2010
19
Novembre
Google Hotpot: la risposta a Facebook Deals
Maurizio Ceravolo
Abbiamo provato Google Hotpot per capire la forza della nuova proposta di Google contro Deals di Facebook. Il nuovo campo di battaglia è sulla geolocalizzazione.
2010
30
Novembre
Google compra Groupon
Maurizio Ceravolo
Per 2,5 miliardi di dollari, Google compra il leader mondiale delle offerte locali giornaliere. Ora ha una nuova freccia nella guerra della geolocalizzazione social.
2012
30
Marzo
Google Maps calcola i percorsi tenendo conto del traffico
Maurizio Ceravolo
Importante aggiornamento per Google Maps. Il calcolo dei percorsi oltre ad indicare il tempo di percorrenza standard, permette di sapere i tempi condizionati dal traffico.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
anni 80 Apple crowdsourcing evoluzionismo digitale Facebook geek Google Google+ humor innovazione iPad Microsoft mission qr code SEO social network tag video viral Windows Phone 7
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post