Blog
home > blog > Confronto fra Nuovo iPad e iPad 2

Tag: Apple, tablet, iPad, video

Confronto fra Nuovo iPad e iPad 2

Alcuni confronti video fra il Nuovo iPad e l'iPad 2. Analizziamo le differenze fra i due dispositivi e le loro conseguenze nel mondo delle app.
di Maurizio Ceravolo
Da pochi giorni è uscito nei negozi il Nuovo iPad. Ovvero il dispositivo successore all'iPad 2, che tutto il mondo aveva supposto che si sarebbe chiamato iPad 2S o iPad 3. Invece Apple ha spiazzato tutti e l'ha chiamato Nuovo iPad.

Una scelta decisamente strana, e criticata un po' da tutti. La domanda è, a questo punto. Come verrà chiamato il prossimo iPad. Il Nuovissimo iPad? The Ultimate iPad? L'iPad più bello del mondo?

Come nel caso dell'iPhone 4S, la maggior parte degli utenti cercano di capire quali siano le differenze fra il Nuovo iPad ed il vecchio iPad 2.

Confronto fra Nuovo iPad e iPad 2
Confronto fra il Nuovo iPad e l'iPad 2

Come vediamo dalle fotografie, almeno a livello estetico sembrano identici. Ho scritto sembrano, perchè in effetti una minima differenza c'è anche se impercettibile. Il Nuovo iPad è leggermente più spesso. Secondo le specifiche Apple, larghezza ed altezza sono identiche, mentre la profondità è di 0.6 millimetri maggiore.

Le altre differenze sono:

  • SoC A5X (processore dual core e GPU quad core) per il Nuovo iPad, contro il Soc A5 (processore dual core e GPU dual core) dell'iPad 2
  • Retina display con risoluzione 2048x1536 per il Nuovo iPad, contro lo schermo a 1024x768 per l'iPad 2
  • Registrazione video HD(1080p) per il Nuovo iPad, contro la registrazione video HD(720p) per l'iPad 2
  • Bluetooth 4.0 per il Nuovo iPad contro il Bluetooth 2.1+EDR per l'iPad 2
  • Connettività 4G LTE per il Nuovo iPad contro il 3G per l'iPad 2
La differenza più evidente è lo schermo con una risoluzione quadrupla rispetto al dispositivo precedente. Ovviamente questo porta una maggiore qualità delle immagini, ma anche un problema per alcuni acquirenti. Una risoluzione maggiore, significa anche app e giochi più pesanti da scaricare, con la conseguenza che le versioni con 16 giga di supporto di memorizzazione potrebbero essere inadeguati con la conseguenza di trovarsi presto a corto di spazio. E come sappiamo bene l'iPad non è espandibile.

Altra conseguenza della maggiore risoluzione è anche lo spessore leggermente maggiore del tablet, questo perché necessita di essere equipaggiato con una batteria di dimensioni più generose.

E questa, combinato dal processore più potente, potrebbe essere la causa della prima lamentela che gira su internet, ovvero una forte generazione di calore.

Abbiamo anche una ulteriore differenza fra i due dispositivi, ma non è hardware come le precedenti. È software. Il Nuovo iPad è equipaggiato con SIRI, l'assistente vocale, di cui abbiamo già parlato per iPhone 4S. E come nel caso dello smartphone di casa Apple, manca ancora il supporto per la lingua italiano

In rete già ci sono diversi video che mostrano le differenze fra il vecchio e nuovo dispositivo Apple, ovviamente per la maggior parte in inglese. 

Vediamo un primo video, veloce, che mostra le principali differenze fra i due dispositivi.


Le principali differenze fra il Nuovo iPad ed l'iPad 2

Il secondo video, invece è stato prodotto dai ragazzi di iPhoneItalia, ed è una recensione più approfondita, in italiano


Recensione in italiano del Nuovo iPad

In questo video invece possiamo apprezzare con immagini molto ingrandite la risoluzione dello schermo


Il retina display del Nuovo iPad

Per chi apprezza le confezioni di Apple, ecco un video dell'unboxing del dispositivo


Unboxing dell'iPad

In quest'ultimo video invece vediamo una comparazione di velocità fra le tre versioni di iPad prodotte da Apple finora.


Test di velocità per iPad
Post correlati
2011
24
Febbraio
iPad 2 in una video anteprima
Maurizio Ceravolo
Un video in HD che mostra le caratteristiche del nuovo iPad 2. Dimensioni più generose e maggiore versatilità. Apple lo presenterà al mondo il 2 marzo.
2012
2
Gennaio
Le scimmie usano l'iPad
Maurizio Ceravolo
La tavoletta magica di Apple ormai ha superato i confini della specie umana e riesce ad attirare l'interesse delle scimmie superiori.
2011
19
Dicembre
iPad 3: la pubblicità
Maurizio Ceravolo
La nuova versione della tavoletta di Apple, l'iPad 3, sarà commercializzata probabilmente nel primo semestre 2012. Ecco la prima pubblicità. Sicuramente avveniristica.
2012
7
Marzo
Il lancio dell'iPad ... dallo spazio
Maurizio Ceravolo
Oggi ci sarà il lancio ufficiale dell'iPad 3 o iPad HD. Qualcuno ha pensato ad un lancio diverso. Da un orbita bassa della Terra. Con quale risultato?
2011
4
Maggio
La custodia dell'iPad definitiva
Maurizio Ceravolo
Avete paura che il vostro iPad possa rovinarsi cadendo da un grattacielo? Se si, allora avete bisogno di una cover di G-Form. Guardate due video incredibili, esempi di marketing virale.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple e-commerce Facebook finanza geek Google Google+ humor infografica innovazione internet iPhone lavoro Microsoft Motori di ricerca networking SEO social network tastiere video
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post