Blog
home > blog > optimager: ottimizza le immagini per il Page Speed

Tag: Google, ottimizzazione, strumenti, web performance, lab

optimager: ottimizza le immagini per il Page Speed

Un piccolo e semplice strumento realizzato da noi per ottimizzare le immagini ai fini del Page Speed di Google. In nostro augurio di Buon Natale da developer.
di Maurizio Ceravolo
Quest'anno abbiamo pensato di fare qualcosa di diverso rispetto al classico post di auguri. Ci siamo detti perché non dare un regalo. Ma non il classico regalo di Natale, di circostanza, come la cravatta, abbiamo pensato a qualcosa che sia utile. E cosa di meglio di qualcosa realizzato dalle manine di dei piccoli elf.... ehm programmatori. :-)

Noi siamo programmatori inside, e sia per indole che per divertimento, quando abbiamo bisogno di qualcosa, prima vediamo se possiamo realizzarlo velocemente e poi eventualmente cerchiamo su Google. E quindi abbiamo deciso di dare una veste presentabile ad una delle tante utility che ci realizziamo per darla a tutti, sperando che vi possa essere utile.

Una delle cose che facciamo sempre, prima della pubblicazione on line di un sito, è fare una controllata con il Page Speed di Google per vedere se ci è sfuggito qualcosa, o se ci sono elementi da ottimizzare.

Immagini da ottimizzare segnalate dal page speed
Immagini da ottimizzare segnalate dal Page Speed

Una delle cose su cui si perde più tempo, oltre che essere particolarmente noiosa è l'ottimizzazione delle immagini. Che va fatta una per una. Ma serve in quanto è possibile alleggerire molto il peso di una pagina ed aumentare la conseguente velocità di scaricamento delle pagine. È una operazione che facciamo di solito prendendo la versione ottimizzata da Page Speed e sostituendola all'originale. L'ottimizzazione è lossless (senza perdita di qualità) e quindi si può fare in tutta sicurezza, senza rischio di avere immagini leggermente diverse o colori che non combacino.

Essendo una operazione molto noiosa, abbiamo cercato un modo per velocizzarla. Ed abbiamo trovato pagespeed_optimize_image.exe uno strumento da linea da comando con il quale è possibile ottimizzare le immagini. Essendo da linea di comando non è molto comodo da usare, ed anche in questo caso va usato immagine per immagine. Per questo abbiamo realizzato una semplice interfaccia grafica per pilotare pagespeed_optimize_image.exe. Ed è nato optimager.

optimager
optimager

L'utilizzo è semplicissimo. Abbiamo nella toolbar, un primo pulsante con cui cercare la directory con le immagini da ottimizzare. Una volta scelta la directory il percorso verrà scritto nella textbox a sinistra del pulsante. Questo perché se è più comodo (e per me è più comodo), è possibile copiare direttamente il percorso senza cercarlo tramite il popup attivato dal bottone.

Una volta scelta la directory in un modo o nell'altro, basta schiacciare il secondo pulsante per far partire l'ottimizzazione. Dato l'avvio, verranno ottimizzate tutte le immagini (.gif, .jpg, .png) presenti della directory scelta ed in tutte le sue sottocartelle. Teoricamente si potrebbe dare la root del disco per ottimizzare tutte le immagini in esso presenti.

Nella casella di testo all'interno della finestra verrà visualizzato il log delle operazioni, che eventualmente può, alla fine, essere copiato ed importato su excel. E sono riportati per ogni immagine, il percorso della stessa, e le dimensioni in byte prima e dopo l'ottimizzazione.

Nella barra di stato è presente un piccolo riassunto dell'attività effettuata fino al momento con il guadagno in termini di byte risparmiati.

optimager è completamente gratuito, e può essere ridistribuito liberamente. Non necessita di installazione. Si scompatta e si lancia. Può essere utilizzato anche da chiavetta USB. 
È compatibile con qualsiasi sistema Windows (XP, Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1) che abbia installato il .net versione 2 o superiore. Nel caso non lo abbiate installato (se avete Windows 7 o superiori lo avete già installato) lo potete scaricare dal sito della Microsoft.

Con questo buona ottimizzazione delle immagini dei vostri siti per un più prestazionale buon Natale.

Download

All'interno dello zip, trovate l'ultima versione del software.
Release:
Post correlati
2013
20
Febbraio
Passiamo ad una nuova Agenda Digitale
Maurizio Ceravolo
A due anni dal lancio dell'Agenda Digitale, il risultato sembra essere un totale fallimento. Ma ve l'avevo detto. È ora di passare ad altro.
2014
13
Marzo
Condividi like a boss su Google+
Maurizio Ceravolo
Da pochi minuti c'è stato un cambiamento nel layout delle condivisioni. Molto più bello. Mette in maggiore evidenza il link condiviso, ma non per tutti e con handicap.
2011
3
Ottobre
Google Analytics non riconosce Windows Phone 7
Maurizio Ceravolo
Google non vuole riconoscere l'esistenza di Windows Phone 7, lo ostacola su YouTube, non converte le sue app per questo OS e non esiste nemmeno su Analytics.
2011
9
Settembre
A Natale boom di ricerche da dispositivi mobili
Maurizio Ceravolo
Secondo uno studio diffuso da Google, nei giorni di Natale le ricerche da dispositivi mobili raggiungeranno il 44%. Occorre ripensare le strategie di business on line?
2010
3
Dicembre
Google e la reputazione digitale
Maurizio Ceravolo
Google modifica il meccanismo del ranking. Penalizzerà i negozi on line che hanno una cattiva reputazione.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple Bing domini evoluzionismo digitale Facebook geek Geolocalizzazione Google Google+ humor innovazione iPad Kinect marketing Microsoft Silverlight sintesi vocale social network social plugin video
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post