+39 06 92917569
info@ideativi.it
Facebook
Chi siamo
Servizi
Blog
Contatti
Blog
Home
Blog
Lego e la realtà aumentata
Lego e la realtà aumentata
mercoledì 29 dicembre 2010
Maurizio Ceravolo
Lego realizza un chiosco multimediale per mostrare i propri prodotti che usa la realtà aumentata.
Siamo nel periodo delle feste, e dato che a Natale si torna bambini, vengo ispirato per i post da argomenti attinenti a quando ero piccolo.
Una delle droghe di quando ero un infante erano i Lego
. Probabilmente allora mi venne la fissa di smontare le cose per vedere come sono fatte e di costruirne di mie.
Ho trovato alcuni video in rete di una applicazione della
realtà aumentata
realizzata da Lego
. La realtà aumentata consiste di mischiare in tempo reale immagini provenienti dal mondo reale con altre realizzate in computer grafica. Se vi ricordate
Chi ha incastrato Roger Rabbit
, può darvi un'idea. Nel film gli attori interagivano con i cartoni animati aggiunti in fase di post produzione. Nella realtà aumentata l'interazione è in tempo reale, non è prefissata, ma dipende da quello che succede nel mondo reale.
Lego in questo modo ha creato un chiosco multimediale
, con uno schermo ed una telecamera. Il consumatore portandosi davanti con la scatola dei prodotti Lego, può vedersi con il modellino già montato e muoverlo come se ce lo avesse fra le mani.
Realtà aumentata giocattolo statico
Realtà aumentata giocattolo in movimento
L'applicazione è molto interessante. Anche se lascia il tempo che trova. Vedo utilizzi molto più utili della realtà aumentata. Il futuro ci riserverà diverse sorprese, in preparazione nei laboratori di Microsoft e Google. Ma ne parleremo un'altra volta. A Natale si parla di giocattoli. :-)
Lego
innovazione
video
realtà aumentata
Post correlati:
Editing video su YouTube
20 settembre, 2011
Maurizio Ceravolo
YouTube, il portale video di Google, ha annunciato, ovviamente con un filmato, la possibilità di effettuare video editing direttamente sul sito, dopo l'upload.
Google+: Post popolari, Ripples e Foto editing
28 ottobre, 2011
Maurizio Ceravolo
Sviluppo a ritmo serrato, su Google+. Due nuove funzioni orientate agli utenti (una in competizione con Instagram?) ed una che strizza l'occhio alle aziende ed al marketing.
La produttività del futuro secondo Microsoft
27 dicembre, 2011
Maurizio Ceravolo
Un video di Microsoft ci fa vedere un futuro prossimo, in cui tutte le superfici saranno touch, i dispositivi mobili e il cloudsaranno alla base della nostra vita.
iPhone 4S: il nuovo iPhone
05 ottobre, 2011
Maurizio Ceravolo
Dopo un'enorme attesa e un incredibile hype è stato presentato il nuovo iPhone. Esteticamente identico, aggiornato nell'hardware e con una interessante novità.
Ultimi post