Blog

Come mandare in crash Google Immagini


Casualmente abbiamo scoperto una procedura che manda sistematicamente in errore Google Immagini. In 3 semplici passi si arriva ad una pagina di errore.
Molte grandi scoperte nella storia della scienza arrivano casualmente. E spesso anche le scoperte di bug.

E questo è quello che è capitato a noi, mentre stavamo facendo dei piccoli test SEO su Google Immagini. Una semplice procedura manda in crash il motore di ricerca per immagini di Google facendoci arrivare immancabilmente ad una schermata di errore.

La procedura è semplicissima:
  1. Andate su Google Immagini e sul campo di ricerca fate una ricerca limitata ad un dominio, che potrebbe essere ad esempio site:ideativi.it (ma vale qualsiasi altro dominio come site:amazon.com o site:repubblica.it .
  2. Nella pagina dei risultati a sinistra trovate fra i vari filtri la voce per soggetto. Cliccatela.
  3. Arrivate ad una pagina di errore dove c'è anche un errore di digitazione del messaggio. Invece che elaborazione c'è eleaborazione.
Abbiamo riassunto la procedura in una immagine.

Procedura per mandare in crash Google Immagini
Procedura per mandare in crash Google Immagini

Personalmente è la prima volta che vedo andare in errore sistematico uno dei servizi più usati di Google. Se volessimo fare un approccio semplicistico, potremmo dire che è stato fatto un errore banale, che ogni tanto, ad ogni sviluppatore capita di fare. Non sono stati validati correttamente gli input.

La ricerca che abbiamo fatto era solo limitata ad un dominio e non abbiamo inserito alcuna chiave. Se inserissimo una chiave di ricerca ad esempio scrivessimo nokia site:ideativi.it, l'errore non accadrebbe più. Questo significa che la chiave di ricerca è essenziale per il funzionamento di quel filtro. Per risolvere il problema basterebbe controllare la presenza di una chiave ed in caso negativo non far apparire quel filtro.

Come ho premesso poco più sopra, è un approccio semplicistico. Non voglio permettermi di dire di essere più bravo dei tecnici di Google. Nei sistemi così enormi e complessi come potrebbero essere i servizi di Google, modifiche che ad un occhio esterno possono sembrare banali, invece spesso portano una grossa complessità.

Abbiamo segnalato l'errore a Google, quindi penso che questo errore venga risolto abbastanza in fretta.

Da questa storia abbiamo imparato una cosa. Puoi essere una società enorme, puoi avere procedure di qualità, di test, che noi poveri sviluppatori umani non possiamo nemmeno immaginare eppure sei lo stesso a rischio di errori banali. Quindi non dimenticate mai di validare i vostri input.


Post correlati:

Copyrights © 2011-2019 Tutti i diritti riservati - by Ideativi Srl