Star Blazers: il film


La corazzata spaziale Yamato torna a volare in un film con attori in carne e ossa. Dai trailer il risultato sembra strepitoso. Dopo 30 anni il ritorno di un cartone animato di successo. Chi è stato bambino come me nei primi anni 80 ha, penso, alcuni ricordi indelebili: il mondiale di calcio del 1982 (con stampato ancora nelle orecchie Nando Martellini che dice Campioni del mondo, campioni del mondo...), la trasmissione Drive-In ed i cartoni animati giapponesi con le storie robot, alieni e navi spaziali.

Personalmente sto aspettando da anni un remake moderno sotto forma di lungometraggio su Goldrake. Ma per adesso mi devo accontentarmi di rivedermi la vecchia serie.

Alcuni anni fa è uscito in Italia il lungometraggio con attori veri ispirato al cartone animato Kyashan. Purtroppo solo liberamente ispirato. In quanto non ricalca assolutamente la storia dell'anime, in cui un un ragazzo si fa trasformare in androide per combattere dei robot impazziti che vogliono conquistare il mondo. Nella sua lotta è accompagnato da Flender, un cane androide. Il film invece è incentrato sulla genetica, sulla sete di potere degli uomini e sulla loro cattiveria. Con una scenografia molto pittorica, poco attinente ai canoni occidentali, ha solo 5 minuti che ricalcano lo spirito dell'anime originale. Quando Kyashan combatte contro i robot. E sono 5 minuti assolutamente fantasmagorici, accompagnati da una colonna sonora rock giapponese da paura. :-)

Il primo dicembre in Giappone c'è stata la prima di un nuovo lungometraggio questa volta ispirato all'anime Star Blazers. Anzi non è più ispirato, è lui, c'è lo spirito, c'è tutto. A vedere i trailer sembra una trasposizione perfetta. Il capitano Avatar è lui, Derek Willstar è lui, i combattimenti sono loro e soprattutto la Yamato (l'astronave Argo nella serie italiana) è assolutamente lei.

 


La locandina di Space Battleship Yamato

 

Il film, Space Battleship Yamato, è un kolossal per i canoni giapponesi. È costato 22 milioni di dollari e sembrano veramente ben spesi. Prima di continuare lascio la parola alle immagini, con una lacrimuccia di emozione che scende. Metto prima un video per ricordarvi come era il cartone animato e poi metto il teaser.


Star Blazers l'anime.



Star Blazers Live Action Movie Teaser

Le immagini parlano chiaro. È tutto come il cartone animato. Giuro che se non fanno un doppiaggio decente e non lo distribuiscono in Italia mi vado ad incatenare sotto al Quirinale. :-)

Sembra un filmone proprio. Su imdb è valutato 7.3, un punteggio di tutto rispetto. Su alcuni forum l'ho visto chiamare l'Avatar giapponese. Lascio a voi giudicare dai trailer disponibili in rete.

 


Space Battleship Yamato Trailer


Space Battleship Yamato altre immagini


Space Battleship Yamato - il cast 

Per chi volesse ulteriori informazioni questo è il sito ufficiale del film.



Post correlati: