Blog
home > blog > I nativi digitali non capiscono l'informazione analogica

Tag: nativi digitali, video, tablet

I nativi digitali non capiscono l'informazione analogica

I bambini di oggi nascono in una era dove il mondo digitale permea il mondo reale. E si trovano perfettamente a loro agio con la tecnologia. Meno con i vecchi media.
di Maurizio Ceravolo
I bambini di oggi rispetto a quando sono nato io hanno un incredibile vantaggio. Sono nativi digitali. Sono nati nel pieno dell'Era dell'Informazione e tutto quello che si trovano interno, molti giocattoli compresi, sono digitali.

Quando sono nato io, il mondo digitale era agli albori. Io comunque ho avuto la fortuna di avere il primo computer per le mani a 9 anni e a 10 ho fatto il mio primo programma. Aveva 4k di RAM. I cellulari di oggi sono infinitamente più potenti.

Chi nasce ora, ha un notevole vantaggio, può imparare ad usare i dispositivi elettronici e padroneggiarli sin da piccolissimi. Un po' come avere un genitore di un'altra lingua.

In questo video vediamo una bambina di poco più di un anno usare prima un tablet. Poi subito dopo si trova una rivista fra le mani. Però questa non FUNZIONA. Prova a far scorrere le dita sulle pagine come fa sullo schermo del tablet. Ma in questo caso le immagini non si muovono. Per lei una rivista è un tablet che non funziona.


Una rivista è un tablet che non funziona.

Se è questa l'impressione che fa la carta stampata agli adulti del domani, siamo sicuri che l'informazione tradizionale abbia un futuro?
Post correlati
2011
24
Febbraio
iPad 2 in una video anteprima
Maurizio Ceravolo
Un video in HD che mostra le caratteristiche del nuovo iPad 2. Dimensioni più generose e maggiore versatilità. Apple lo presenterà al mondo il 2 marzo.
2011
29
Giugno
Smartphone e tablet con il Gorilla Glass
Maurizio Ceravolo
La lista degli smartphone e dei tablet che adottano per lo schermo il super resistente vetro della Corning, il Gorilla Glass.
2011
27
Maggio
Videogiochi per gatti su iPad
Maurizio Ceravolo
Con internet le frontiere del marketing si espandono, cosa di meglio per promuovere una marca di alimenti per gatti che realizzare una iniziativa virale che faccia parlare di sè?
2011
4
Maggio
La custodia dell'iPad definitiva
Maurizio Ceravolo
Avete paura che il vostro iPad possa rovinarsi cadendo da un grattacielo? Se si, allora avete bisogno di una cover di G-Form. Guardate due video incredibili, esempi di marketing virale.
2012
27
Marzo
Confronto fra Nuovo iPad e iPad 2
Maurizio Ceravolo
Alcuni confronti video fra il Nuovo iPad e l'iPad 2. Analizziamo le differenze fra i due dispositivi e le loro conseguenze nel mondo delle app.


Archivio Mensile Blog
Tag Cloud
Apple collaborazione comunicazione Facebook Firefox geek Geolocalizzazione Google Google+ humor innovazione integrazione iPad marketing Microsoft Programmazione SEO social network Telecom Italia video
Ultimi Post
I migliori di oggi
I più popolari del mese
Top post